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9 modi per promuovere i tuoi contenuti gratuiti e catturare contatti – Senza spendere una fortuna in campagne pubblicitarie

9 modi per promuovere i tuoi contenuti gratuiti e catturare contatti – Senza spendere una fortuna in campagne pubblicitarie

Ci siamo, hai avuto un’idea per creare un contenuto gratuito con lo scopo di catturare l’attenzione e soprattutto i contatti del tuo cliente ideale, lo impagini, lo rendi carino e poi…ti accorgi che hai bisogno di un’idea brillante per lanciarlo anche perché non hai abbastanza budget pubblicitario per farlo conoscere a un pubblico vasto.

Questo articolo ha lo scopo di aiutarti a divulgare il più possibile il tuo e-book, la tua guida, la tua consulenza gratuita o tutto ciò che hai ideato per farti conoscere e dare un’informazione utile al tuo pubblico così da aumentare la tua notorietà e migliorare il tuo posizionamento.

Iniziamo col dire che cos’è un SuperMagnete.

Un SuperMagnete o Lead Magnet rappresenta un vantaggio per la tua azienda e per i tuoi potenziali clienti, possiamo definirlo win-win in quanto entrambi le parti vincono.

Infatti il SuperMagnete aiuta i tuoi potenziali clienti a risolvere il problema che li ha portati a cercare soluzioni come quella che tu stai proponendo.

Come abbiamo già detto, un SuperMagnete può essere un webinar gratuito, un video tutorial in grado di aiutarli a sviluppare una competenza, un quiz che li aiuta a determinare cosa acquistare o un campione di un prodotto che desiderano provare prima dell’acquisto.

In cambio tu ricevi un bene prezioso: l’accesso alla casella di posta elettronica.

Parleremo in un articolo successivo come evitare di finire nello spam

Come Promuovere un SuperMagnete

1. Condividi il tuo contenuto sui Social

La prima cosa da fare quanto hai creato il tuo magnete e costruito il funnel che ti permette di nutrire il tuo contatto, educandolo al tuo prodotto o servizio, è fare un bel post sui tuoi social. Per Costruire il tuo Funnel ti consiglio di utilizzare Keap by Infusionsoft; puoi attivare la tua licenza con una promozione speciale CLICCANDO QUI

Accertati che la prima frase sia d’effetto, distintiva e soprattutto sappia parlare dritto al problema del cliente indicando il Vantaggio che ottiene e cosa eviterà se richiedere la Guida o altro SuperMagnete che gli stai proponendo. ( come esempio puoi prendere il titolo di questo articolo perché ti spiego che ti offro ben 8 modi per far visualizzare il tuo contenuto al tuo pubblico senza dover per forza spendere una fortuna in pubblicità, perché so che questo è uno dei grandi ostacoli che il mio pubblico incontra all’inizio)

Promuovi il tuo contenuto gratuito sui social

2. Promuovi il tuo contenuto gratuito utilizzando la sidebar del tuo blog o sito

Lo so, ho utilizzato una parola che magari non ti è  molto familiare e adesso ti spiego cos’è.

La sidebar o barra laterale, è la parte appunto laterale del tuo sito molto utile per mettere in evidenza i materiali che reputi più interessanti per il tuo pubblico o che ti interessa sponsorizzare.

Materiale gratuito come promuoverlo

3. Inserisci il tuo materiale gratuito nel footer del tuo blog

Molto spesso, le persone scrollano la pagina fino alla fine leggendo solo quelle parti che sono messe in evidenza; ecco perché è importante curare la parte finale del tuo articolo inserendo una chiamata all’azione efficace.

Questa può essere appunto un’immagine che riporta alla tua landing page, un form contatti per catturare l’email e iniziare a nutrire quel contatto e trasformarlo in un cliente fedele, una comunicazione che il tuo cliente non si aspetta e così via.

Promuovi il contenuto gratuito nel footer del blog

4. Crea un pop-up sul tuo sito sia per i clienti che visitano per la prima volta i tuoi contenuti sia per chi è intento ad uscire dal tuo sito

L’esperienza mi insegna che il pop-up ben costruito, è un ottimo CATTURA CONTATTI. Puoi arrivare ad avere il 40% di contatti in organico e particolarmente interessati, visto che sono atterrati sulle tue pagine. Ricordati di inserire anche un pop-up in uscita, ossia per quelle persone che si accingono a cliccare la odiosa X per chiudere la pagina. Ovviamente per questo genere di persone, la comunicazione deve essere differente. Puoi anche utilizzare un minimo di umorismo tipo: Ehy, non vorrai mica andare via a mani vuote! Ecco cosa ho preparato per te 🙂 ! 

Rimarrai stupita/o dei numeri che ti genera questo tipo di azione, il tutto in maniera organica.

Pop-up per richiedere SuperMagnete

Questo pop-up l’ho realizzato con Keap by Infusionsoft. Per me una vera rivelazione perché, senza dover utilizzare altri strumenti, ho l’email all’interno del mio CRM e sono sicura che la comunicazione arriva in tempo reale. Inoltre ho tutte le statistiche che mi permettono di capire se la comunicazione è efficace o meno, Un esempio? Confronto il numero di visualizzazioni e Contatti Acquisiti, se quest’ultimi sono molto bassi miglioro la grafica e il copy.

5. Crea una sezione Risorse Gratuite sul tuo sito

Un’altra sezione che ti stupirà per i risultati, è la sezione del sito dedicata ai Super Magneti. In pochi lo fanno ma avere un unico posto dove i tuoi clienti possono iniziare a capire se ciò che tu produci, risolve i loro problemi, aiuta la navigazione dell’utente e soprattutto può rappresentare un appuntamento fisso per chi segue il tuo sito. Un pò come il blog, anche la sezione Risorse Gratuite è importante da curare.

Promemoria: Ogni volta che crei un SuperMagnete, ricordati di inserirlo all’interno della tua sezione Risorse Gratuite.

Risorse Gratuite Supera

6. 404 – la pagina errore che in pochi curano e che rappresenta un tesoro dalle mille risorse

Purtroppo questa è la triste realtà, i webdesigner non curano questa pagina. magari per poca conoscenza o per poca creatività Ma le statistiche parlano chiaro, il 40% delle persone che si trovano di fronte a una pagina 404, abbandona subito il sito senza andare avanti perché non ci sono elementi in grado di attirare l’attenzione dell’utente e soprattutto non c’è una chiamata all’azione chiara. Ma tu che stai leggendo questo articolo, adesso sai quanto sia importante curarne l’aspetto e i contenuti, inserendo il tuo SuperMagnete gratuito, come vedi ogni occasione è buona per avere un contatto in più nel tuo Funnel di vendita. 

pagina 404 - Supera

7. Sorprendi i tuoi contatti inviando il tuo SuperMagnete alla tua lista email

In questo caso ti consiglio di fare due azioni:

  1. La prima è sorprendere i tuoi contatti e i tuoi clienti con un contenuto gratuito; a tutti fa piacere ricevere regali e soprattutto essere aggiornati. Ricordi a cosa è dovuto il successo della Gazzetta dello Sport? Al fatto che essa scriva sempre dei contenuti che la gente può condividere con piacere con i propri amici e, chi non ha letto quella notizia, ne rimarrà meravigliato. Insomma alla gente piace far vedere agli altri che LA SANNO!
  2. Inserisci il tuo contenuto gratuito, all’interno della tua campagna di Nutrimento Contatti. così una volta che l’hai impostato, sorprenderai le persone che entreranno nel tuo CRM e Funnel di Vendita. 

Super Magnete email Keap

8. Inserisci il tuo SuperMagnete nel footer dell’e-mail

Quando mandi una newsletter informativa, avere appena sotto la tua email, una grafica accattivante in grado di promuovere il tuo SuperMagnete, aiuta a creare una relazione forte con i tuoi contatti. Ecco perché anche questo spazio non va mai trascurato.

Rosalba Turchio - Ceo Supera la Concorrenza

9. Sfrutta il tuo SuperMagnete per farti amici gli Alieni

Tranquilla/o non stiamo parlando di Marziani, ma solo di quei contatti email che non aprono la tua email da secoli e che ormai sono andati nel dimenticatoio, almeno che tu non riesca a trovare un ottimo oggetto dell’email in grado di incuriosirli. A quel punto il gioco è fatto, diventerete amici per la pelle 🙂

Astronauta che fa selfie con alieno

 

Come hai visto la Creazione del SuperMagnete è un vero e proprio vantaggio in grado di aiutarti a costruire una relazione duratura con i tuoi contatti e i tuoi clienti. Se desideri implementare tutte queste azioni e vuoi l’aiuto di un professionista, ecco il link per prenotare la tua Consulenza Gratuita

Ti aiuterò a Catturare, Convertire e Conservare contatti in linea con il tuo Business e far Crescere la tua Azienda affinché tu possa essere libera/o economicamente ed emotivamente.

A presto

Ros