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COSTRUISCI UN BRAND DI SUCCESSO

COSTRUISCI UN BRAND DI SUCCESSO

brand di successo

Ti sei mai chiesto perché i consumatori acquistano un prodotto piuttosto che un altro a parità di prezzo e prestazione?

Per quale motivo ci sono prodotti che hanno più successo e sono ricercati e apprezzati maggiormente dai consumatori?

Lo sono perché migliori di altri o perché comunicano in maniera diversa?

E cosa ne dici di quei prodotti che a parità di prestazione costano 10 volte di più?

Come fanno ad arrivare alla parte emotiva  del consumatore?

Queste sono solo alcune delle domande che devi prendere in considerazione al momento del lancio del tuo prodotto o servizio e che ti aiuteranno a costruire un  brand di successo.

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Oggi ti svelo un segreto che poi tanto segreto non è!

Il successo di un prodotto si basa su elementi intangibili che hanno la funzione di differenziarlo rispetto alla concorrenza e di costruire una solida relazione con i propri consumatori.

Questi elementi intangibili sono alla base del concetto di brand perchè rende visibile e unico un prodotto rispetto ad un altro della stessa categoria facendogli acquisire uno status superiore di prodotto di marca. 

Un brand deve avere la forza di imprimere nella mente del consumatore, l’idea che non esiste sul mercato qualcosa di simile in grado di rispondere a determinate esigenze.  

Andiamo al sodo e vediamo qual è la ricetta per costruire un brand di successo!

  1. Identifica i driver, ovvero quei fattori chiave che scatenano un bisogno o un desiderio su cui costruire il posizionamento del brand
  2. Identifica i desideri specifici del driver scelto
  3. Esplicita il manifesto del brand
  4. Definisci lo scenario competitivo
  5. Definisci il core target
  6. Sviluppa il marketing mix.

Analizziamo quali sono gli 8 driver universali:

  1. La vitalità: il desiderio di stare bene fisicamente e psicologicamente
    1. Esempio possono essere Valsoia, Olio Cuore, Herbalife,
  2. La ricerca del piacere: Vedi tutti gli spot di Algida
  3. La convivialità: il desiderio di stare insieme Carte D’or
  4. Il desiderio di appartenere ad un gruppo ( belonging) : Diners Club ha fatto della campagna belong il suo pilastro
  5. Il desiderio di sicurezza: Nel mondo delle macchine Volvo è sinonimo di sicurezza
  6. Il desiderio di controllo: I pannolini Pampers ti garantiscono l’asciutto e il pulito
  7. La soddisfazione del riconoscimento: Apple e tutti quei brand che rappresentano uno status simbol, quale Reiban e così via.
  8. L’esercizio del potere e della sicurezza esempio ne sono la BMW e i servizi finanziari

Ogni brand deve essere associato a uno dei driver universali e se ne deve appropriare nel proprio contesto di mercato comunicandolo in modo incisivo e strategico

 

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