fbpx

L’Importanza di Progettare fin dall’inizio

L’Importanza di Progettare fin dall’inizio

gruppo persone si toccano con i pugni

Il Successo dipende dalla preparazione precedente, e senza una tale preparazione c’è sicuramente il fallimento.

Ti sei mai chiesto qual è l’elemento che porta a prendere decisioni di successo?

In altri termini come possono le tue azioni portare dei buoni risultati a lungo termine?

Ti racconto una storia che lo spiega benissimo.

Un gruppo di dirigenti italiani di reca in Giappone a visitare una linea di assemblaggio locale di automobili. Uno dei dirigenti notò che mancano un passaggio.

Infatti alla fine della linea in Giappone si fissano le portiere dell’auto sui cardini come avviene in Italia solo che a questo punto in Italia un operaio prende un martello di gomma e comincia a dare dei piccoli colpi sui bordi della portiera per assicurarsi che combaci alla perfezione,  in Giappone questa fase non sembra esistere.

Portiera Macchina

Così il dirigente meravigliato chiede in quale punto della linea viene fatto il controllo del perfetto inserimento della portiera.

A quel punto l’imprenditore giapponese con un fare stupito e anche timido risponde: “ Ci assicuriamo che si inserisca quando la progettiamo.”

Infatti nello stabilimento giapponese anziché identificare il problema e cominciare ad accumulare dati per trovare la soluzione più idonea, fanno in modo di progettare al millimetro il risultato voluto sin dall’inizio.

Infatti i giapponesi hanno capito che quando non si ottiene il risultato desiderato ciò è dovuto a una decisione presa all’inizio del processo.

Se ci pensi sia gli italiani che i giapponesi alla fine fanno combaciare perfettamente la portiera solo che i giapponesi non hanno dovuto comprare un martello di gomma né assumere una persona per picchiettare le portiere che non risultano combaciare e soprattutto le portiere giapponesi sembrano durare di più ed essere più resistenti in caso di incidenti.

Questa storia altro non è che la metafora del comportamento di tante persone.

Quando qualcosa non va secondo i piani si usano una serie di tattiche per aggiustare il tiro in quel determinato momento senza guardare se quelle scelte nel lungo periodo possono dare i risultati che realmente vogliamo ottenere.

Quando fai una scelta chiediti qual è la solidità strutturale di questa soluzione?

Sto raggiungendo il mio obiettivo prendendo a martellate la situazione, con l’indebolimento di tutta la struttura, oppure sto conseguendo risultati superiori, ottenendo di più con meno risorse e persone facendo in modo che i pezzi combacino perfettamente fin dalla progettazione?

Ogni istruzione che diamo, ogni atteggiamento che abbiamo, ogni pensiero che facciamo inizia da uno stesso punto: la decisione.

Solo che c’è chi decide di manipolare la portiera fino a farla combaciare per raggiungere l’obiettivo desiderato e c’è chi sceglie di partire con il piede giusto per evitare di dover cambiare i progetti in corsa d’opera perché sono consapevoli che le cose vanno progettate in un certo modo e non per forza di cose.

Se anche tu sei un leader che vede, sente e percepisce il grande valore del progettare le cose affinchè vadano in un certo modo, iscriviti gratuitamente al portale SUPERA la concorrenza.

Un portale dedicato ai grandi leader che vogliono ispirare, che hanno voglia di scoprire cosa c’è oltre l’orizzonte e soprattutto vogliono progettare ogni dettaglio fin dall’inizio per assicurarsi una struttura solida al proprio business.

Accedi adesso

Tags: , , , ,